FAQ

Consulta le domande più frequenti, potresti trovare ciò che ti serve. Contattaci per approfondimenti



Attraverso la condivisione di un link dedicato all’associazione generato direttamente nella propria area riservata. Il link porterà il socio al form per creare la tessera digitale.

Hai queste modalità per condividere il tuo link:

  • WhatsApp® o Telegram® (Messaggi diretti, liste broadcast o gruppi)
  •  Email
  • Social media
  • iFrame sul tuo sito (auto generato in app)

Inoltre, sulla web dashboard in Impostazioni account potrai parzialmente personalizzare il tuo form (immagine di intestazione, codice fiscale, residenza e 4 campi extra a pagamento)

No. L’app Wallyfor è dedicata solo a chi gestisce l’associazione/club/scuola, i socio salveranno le tessere attraverso i wallet digitali di Apple e Android

Sono applicazioni che raccolgono biglietti digitali emessi da altre app e servizi come biglietti aerei, treni, coupon sconto, biglietti per eventi ecc…

Su iPhone si chiama Apple Wallet ed è già preinstallata, su Android, non essendoci ancora un wallet sul sistema operativo, esistono app di terze parti. Le tessere emesse con Wallyfor sono compatibili con Pass2U pienamente compatibile con le funzioni di Apple Wallet.

Proprio grazie ai wallet digitali. Infatti, come qualsiasi altra app, i wallet digitali ricevono le notifiche push da parte dell’associazione non appena i contenuti della tessera verranno aggiornati. Le notifiche informeranno il socio riguardo i rinnovi annuali e le news.

Si. Per questo si può utilizzare la funzione “Gruppi”. Qui è possibile creare tutti i gruppi necessari per la propria attività. Ad ogni gruppo verrà associato un link univoco da condividere con i membri. E’ possibile modificare il gruppo di appartenenza anche in un secondo momento. Ogni gruppo può avere un colore di sfondo della propria tessera digitale diverso (il logo e la foto principale rimarranno per tutti i gruppi uguali). Con l’integrazione dei pagamenti digitali attiva sarà anche possibile modifica il prezzo per ogni gruppo per l’annualità della tessera

Si. E’ possibile personalizzare la foto principale su ogni tessera (640×244 pixel), il logo in alto a sinistra, il colore di sfondo e delle scritte direttamente in app o sulla nostra web dashboard. Al momento è possibile scegliere i loghi messi a disposizione dall’app oppure caricarne uno dalla web dashaboard (in formato .png) in caso di problemi potete inviare il vostro logo ad info@wallyfor.com per chiederne l’inserimento. Questa funzione è disponibile solo dopo aver acquistato un qualsiasi abbonamento annuale.

Le tessere riportano l’anno di validità/data di scadenza in alto a destra. La tessera appena emessa riporta la scritta “Non attiva”. Dall’app Wallyfor è possibile rinnovare la tessera per l’anno in corso, aggiornando così,  la scritta da “Non attiva” all’anno selezionato/nuova data di scadenza. Contestualmente verrà generata una data di scadenza automatica in base alle impostazioni scelte in fase di registrazione associazione: anno solare (31/12),  anno scolastico (31/08) o anno effettivo (356 giorni).

Una volta scaduta, la tessera riporterà la scritta “Scaduta” in alto a destra. Si potrà rinnovare senza rifarla da remoto in un click. L’associazione dovrà comunque acquisire i nuovi consensi privacy come da normativa vigente.

E’ possibile rinnovarla anche dalla web dashboard cliccando su ATTIVA/RINNOVA in lista membri oppure, con l’integrazione dei pagamenti digitali verrà messo a disposizione un apposito link per effettuare il pagamento dei rinnovi

La funzione eventi funziona come check-in per l’ingresso ad un particolare evento organizzato dall’associazione. Ogni tessera infatti riporta un QRCode che può essere facilmente letto dall’app Wallyfor (Scansione tessera). Una volta creato l’evento è possibile aggiungere i relativi partecipanti semplicemente attraverso la scansione del QRCode.

A fine evento è possibile esportare la lista di tutti i partecipanti. Infine, il sistema, riconosce se un socio ha già effettuato il check-in, quindi non è possibile scansionare una tessera due volte, questo per evitare che una tessera possa essere screenshottata e riutilizzata. Al momento è possibile creare un solo evento per volta.

E’ anche possibile attivare a pagamento la gestione delle prenotazione agli eventi

E’ possibile acquistare il servizio direttamente in app in base alle proprie esigenze:

  • Ricaricabile: pensato per le micro e piccole associazioni dove le tessere vengono acquistate a pacchetti da 10 o da 50. Non ci sono canoni ma non è possibile personalizzare la tessera;
  • Abbonamenti annuali a rinnovo automatico: ideale per chi desidera personalizzare la tessera e ha un numero di membri un pò più ampio. Sono infatti disponibili varie tipologie in base al numero di tessere necessarie. E’ possibile iniziare con lo step più basso per poi salire in modo graduale man mano che si effettueranno i tesseramenti. Si possono incrementare le tessere a disposizione con l’acquisto di pacchetti aggiuntivi (ricaricabili) per evitare di passare obbligatoriamente allo step successivo. Le tessere acquistate, nella modalità ricaricabile, scadranno allo scadere dell’abbonamento annuale sottoscritto.

I prezzi sono disponibili direttamente in app.

I costi relativi ai pacchetti aggiuntivi di tessere digitali sono disponibili direttamente in app nella sezione Acquisti In App -> Extra

E’ possibile aggiungere questi pacchetti anche ad un abbonamento annuale in corso di validità, sempre tenendo presente che, anche i pacchetti extra di tessere acquistati, scadranno insieme all’abbonamento annuale.

Nell’ipotesi di acquistare prima i pacchetti di tessere (senza aver sottoscritto un abbonamento annuale) e poi sottoscrivere un abbonamento, le tessere precedentemente acquistate andranno perse e saranno valide solo quelle a disposizione nell’abbonamento scelto.

La fatturazione è gestita direttamente da Apple o Google in base allo store di acquisto. I prezzi sono comprensivi di IVA e la fattura verrà intestata automaticamente al titolare dell’account dal quale verrà effettuato il pagamento. La fattura verrà emessa dopo qualche giorno ed inviata via email. Per gli abbonamenti annuali e mensili i rinnovi sono automatici, maggiori informazioni sul sistema dei pagamenti a rinnovo automatico sono disponibili in app o sui siti ufficiali di AppStore e Google Play. Ricorda non possiamo in alcun modo fatturare direttamente alle associazioni. Se hai bisogno di fatturare ad una persona giuridica ti preghiamo di contattare Apple ( 800.915.904 – https://support.apple.com) o Google (800.598.907 – https://support.google.com).

CARTE REGALO/RICARICHE: Potrai sempre acquistare carte regalo da 15/50/100 Euro negli store fisici o su web e fatturarli direttamente come preferisci.

Mondo Apple:

  • Trova  il codice a 16 cifre sul retro della carta
  • Apri l’app App Store
  • In alto a destra vai sull’icona profilo
  • Tocca su Usa carta regalo o codice promozionale
  • Tocca su Usa la fotocamera ed inquadra il codice di 16 cifra seguendo le successive istruzioni sullo schermo

Mondo Android

  • Apri l’app Google Play
  • In alto a destra tocca l’icona profilo
  • Tocca Pagamenti e abbonamenti -> Utilizza codice
  • Inserisci il codice

Le fatture sono presenti all’interno del proprio account:

ID Apple:

https://support.apple.com/it-it/billing

Google Play:

https://support.google.com/googlepay/answer/7644144?hl=it

NOTA: E’ importante effettuare la richiesta dall’account utilizzato per acquistare.

No. E’ possibile utilizzare il servizio anche da web: www.wallyfor.com -> LOGIN.

Il portale web , in aggiunta, offre la possibilità di esportare i dati dei propri soci nel formato csv o excel ed accedere alle impostazioni avanzate come personalizzazione del form, impostazione e gestione pagamenti digitali e molto altro.

C’è un’apposita funzione per questo. Occorre selezionare il socio dal proprio elenco (dall’app o dal portale web) e selezionare l’opzione “Invia tessera” se si è sul portale web oppure “Invia con Whatsapp” se si sta utilizzando Wallyfor dall’app. L’invio con Whatsapp è molto comodo poiché è più facile che il link venga aperto già dallo smartphone del socio che visualizzerà immediatamente la sua tessera originale. E’ possibile utilizzare questa funzione anche dal portale web installando WhatsApp sul proprio computer (PC o MAC)

L’abbonamento annuale con rinnovo automatico comprende la personalizzazione della tessera, l’assistenza e gli aggiornamenti.

Ogni abbonamento annuale, altre al pacchetto tessere incluso, comprende anche un determinato numero di invii delle notifiche. Se ad esempio ho già 100 soci e volessi inviare loro una notifica, userò solo 1 invio notifica. Ogni abbonamento ha un ampio numero di notifiche a disposizione. Ogni socio ha la facoltà di disattivare le notifiche in qualsiasi momento, meglio non esagerare!

Si. Quando vengono cancellati dei socio il conteggio delle tessere totali si aggiornerà.

Nella sezione “info” di ogni tessera digitale, accessibile premendo l’icona con i 3 puntini dal fronte della carta, selezionando “ACCEDI AL TUO PROFILO” -> LOGIN. Verrà aperta una pagina web sicura dove scegliere una password. Una volta scelta riceverà la conferma via email con un link per attivare il profilo. Da qui sarà possibile gestire i propri consensi, aggiornare le proprie informazioni personali e cancellare tutti i dati come da regolamento privacy GDPR.

Su dispositivi Apple, per aggiungere la tessera digitale, occorre premere AGGIUNGI quando viene visualizzata per la prima volta. Una volta fatta questa operazione la tessera sarà all’interno dell’app Apple Wallet.

Assicuriamoci di aver utilizzato lo stesso ID Apple su iPhone ed Apple Watch.

Da iOS 16 o successivo, i biglietti scaduti vengono nascosti in automatico. Occorre aprire Apple Wallet e premere il bottone in fondo “Visualizza biglietti scaduti” è possibile poi selezionare il biglietto scaduto e toccare su “Non nascondere”. Dalle impostazioni di Wallet possiamo anche disattivare la funzione “Nascondi biglietti scaduti”.

Tuttavia, può accadere di non visualizzare più nessuna carta in Apple Wallet se disattiviamo iCloud sul nostro iPhone. Infatti, le tessere su Apple Wallet, vengono sincronizzate in iCloud sul nostro account, esattamente come accade per le foto.

Può succedere di disattivare questo servizio e non riuscire più a vedere la tessera digitale, per ripristinarlo occorre andare su Impostazioni -> Proprio nome (ID Apple) -> iCloud -> Cercare WALLET attivare l’interruttore, se già attivo, disattivarlo e riattivarlo. Attendere qualche minuto per rivedere la tessera sul proprio Apple Wallet.

Può succedere, in casi per ora abbastanza rari, che iCloud non funzioni in modo corretto, ovvero che sincronizzi in modo errato le tessere facendole “sparire” da iPhone dopo un pò di tempo. In questo caso è assicurarsi di aver installato l’ultima versione di iOS e WatchOS. ATTENZIONE: In Apple Watch non più aggiornabili come il Serie 1 (versione 6.3) abbiamo notato questo tipo di problema per ora abbastanza circoscritto. Versioni di WatchOS precedenti alla 6.3 erano funzionanti e sfortunatamente non vi è possibilità per l’utente di fare un downgrade, occorre consultare Apple in caso di questo problema.

Se, diversamente, la tessera è stata cancellata per errore dal proprio Wallet, occorre contattare il proprio gestore per farsi inviare il link e scaricarla nuovamente.

Dalla versione di Gennaio 2021 in avanti, l’app Wallyfor è stata aggiornata per permettere ad enti terzi di verificare la regolarità di una tessera digitale senza effettuare il login in app.

Sarà sufficiente quindi far scaricare l’app Wallyfor all’ente convenzionato -> Selezionare il bottone “Verifica Tessere” -> Scansione il QRCode sulla tessera del socio. Apparirà un messaggio con l’esito della verifica e la data di scadenza. In questo modo sarà quindi possibile verificare in autonomia e sicurezza la tessera del socio.

Si, è possibile farlo in autonomia online. Al momento delle registrazione a Nexi XPay Link vi darà l’opportunità di mettere solo il codice fiscale dell’associazione

Si, è necessario effettuare una nuova registrazione a Nexi (servizio XPay LINK) indicando il codice promo WALLYFOR per garantire l’offerta dedicata alla associazioni. Una volta completata la procedura, il vostro account originale di Nexi Business sarà integrato con il servizio XPay Link.

Attiva i pagamenti digitali per vendere le tessere associative, avrai solo vantaggi:
  • La tesserà digitale verrà emessa già con la scadenza corretta, non ci sarà bisogno di attivarla per ogni membro
  • Utilizza sempre la stessa tessera digitale per i rinnovi futuri, la tessera si aggiornerà automaticamente a rinnovo avvenuto
  • Fai pagare comodamente tutti i tuoi membri con carta di credito senza necessità di avere un account PayPal®
  • Tieni tutto sotto controllo dalla web dashboard
  • Programma i pagamenti per le annualità successive in automatico, non dovrai più preoccuparti di avvisare tutti alla scadenza (da valutare la fattibilità)
  • Accedi all’offerta che Nexi® ha riservato a tutte le associazioni di Wallyfor, vedi i dettagli
  • Assistenza dedicata Nexi®
Cosa ti serve per iniziare?
  • Un account Nexi® XPay Link attivabile DA QUI
  • Attiva XPay Link e nella schermata successiva aggiungi il codice promo: WALLYFORLINK e completa la registrazione
  • Una volta attivato il profilo su Nexi® acquista la funzionalità direttamente dall’app Wallyfor -> Acquisti in app -> Extra -> Pagamenti digitali
  • Vai su Impostazioni account e compila i dati nell’apposita sezione. Fatto!

RICORDA: per attivare la convenzione con Nexi® utilizza il codice promo: WALLYFORLINK. Potrai inoltre assegnare un prezzo diverso per ogni gruppo creato

Semplificati la vita ed inizia subito a ricevere pagamenti veloci e sicuri direttamente dal tuo sito con la nostra integrazione.

Ecco i costi:

Una tantum:

  • Attivazione: Acquistabile dall’app Wallyfor -> Acquisti in app -> Extra -> Integrazione pagamenti

Nexi:

  • Una percentuale e un fisso su ogni transazione oltre ad un piccolo contributo mensile:  vedi i dettagli

Si! E’ possibile creare fino a 5 altri profili per la sola scansione delle tessere digitali agli eventi. Per farlo occorre accedere alla web dashboard di Wallyfor -> Collaboratori (menu laterale)

E’ possibile creare un file pdf di ogni tessera: vai su lista membri dalla web dashboard, in azioni, la colonna a desta, cliccare sulla freccia blu e poi “Stampa”. E’ anche possibile creare questo file all’interno della tessera digitale stessa in Apple Wallet / Pass2U -> Dettaglio biglietto. E’ infine possibile visualizzare il QRCode del membro specifico sempre in lista membri -> Azioni -> Qrcode. E’ possibile prelevare questo QRCode per utilizzarlo in grafiche personalizzate. Non forniamo un supporto specifico per la stampa di tessere cartacee nel classico formato tipo carta di credito

Gli abbonamenti mensili partono attualmente da 10.000 tessere digitali in su. Tutti i tagli sono disponibili dall’app Wallyfor -> Acquisti in app -> Abbonamenti -> fare tap su mensili

A partire dal 2025, per mantenere i prezzi competitivi e garantire un servizio sempre più accessibile, abbiamo deciso di standardizzare le funzionalità offerte dalla nostra app. Questo significa che non sarà più possibile richiedere personalizzazioni individuali.

Tuttavia, apprezziamo ogni suggerimento! Se hai richieste o idee, ti invitiamo a condividerle con noi: valuteremo attentamente tutte le proposte per integrarle nei futuri aggiornamenti della piattaforma.

Può capitare il sistema di reCAPTCH di Google possa erroneamente individuare come bot un essere umano e per questo bloccare la registrazione, ecco cosa fare:

  • Controllare VPN/Proxy: disattivare qualsiasi VPN o proxy e di riprovare.
  • Utilizzare un Browser Pulito: browser senza estensioni (ad esempio, aprire una finestra in modalità incognito).
  • Pulire la Cache e i Cookies: cancellare i dati di navigazione e riprovare.
  • Disabilitare Ad Blocker: Ad blocker, potrebbe interferire con il caricamento di reCAPTCHA.
  • Provare da un’altra Rete: Se possibile, cambiare rete (ad esempio, usare una connessione mobile invece del Wi-Fi).

Per le urgenze dovute al sistema in blocco mandare una mail ad info@wallyfor.com con oggetto “URGENTE”. Attenzione non verranno trattate come urgenti le richieste se l’account è bloccato in quanto sono terminate le tessere digitali si ricorda che è sempre possibile:

  • Cancellare eventuali tessere non in uso per fare spazio
  • Passare allo step di abbonamento successivo
  • Acquistare tessere digitali extra (in app Wallyfor -> Acquisti in app -> Extra) che saranno subito disponibili

Per altri blocchi o problemi urgenti proseguite con l’invio della mail specificando il problema più dettagliato possibile rispondere quanto prima.

Cosa includere nella mail:

  • Il vostro ID o username o mail (se già registrati)
  • La piattaforma/dispositivo usato
  • Il tipo di errore/problema (eventuale screenshot se necessario)

Tutte le tessere vengono emesso non attive quando queste vengono rilasciante senza un pagamento online. Sarà compito dell’associazione di riferimento attivare la tessera digitale da remoto con un click. La tessera riceverà la notifica di aggiornamento passando dallo stato “NON ATTIVO” alla data di scadenza attivando così la card. Si prega quindi di contattare l’associazione che ha emesso la card digitale. Per altre problematiche di natura tecnica invece restiamo a disposizione

Al momento della registrazione ti è stata inviata una mail di conferma da parte dell’associazione con il link per scaricare la tua tessera digitale. Cerca questa email (verifica anche lo spam) e riprendi il link, la procedura è da eseguire SOLO su smartphone e ti porterà alla creazione della tessera digitale da salvare sul tuo wallet.

Se non trovi la mail, ti preghiamo di contattare l’associazione di riferimento e chiedere loro di inviarti nuovamente il link tramite richiesta di duplicato. In caso di ulteriori problemi di natura tecnica scrivici su info@wallyfor.com

Certo, prima di farlo però ti consigliamo di chattare con la nostra assistenza o verificare le FAQ sul sito per provare a trovare una soluzione veloce ed efficace al tuo problema. Scrivi ad info@wallyfor.com

Wallyfor permette, a chiunque abbia esigenza, di creare tessere digitali per i membri delle proprie associazioni/attività. Ogni associazione avrà un link specifico per far tesserare i propri membri che lo faranno in autonomia e potranno scaricare la tessera all’interno dei wallet digitali già esistenti. La tessera digitale è collegata all’associazione e potrà ricevere comunicazioni e i vari rinnovi annuali senza necessità di far ripetere la registrazione al membro. Può essere usata come biglietto di ingresso agli eventi, possono essere integrati i pagamenti digitali e molto altro… Ti invitiamo di visitare il nostro canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCS41WsUN45cRylQTKlM2FgA), le Faq e fare una registrazione dimostrativa senza impegno e costi per saperne di più

CONTATTACI